Canapa

La canapa è una fibra naturale che viene coltivata con un basso impatto sull'ambiente, senza l'utilizzo di pesticidi, fertilizzanti sintetici o semi OGM. La coltivazione della canapa migliora la salute del terreno, fornendogli nutrienti fondamentali e impedendo l'erosione del suolo. È una delle fibre naturali più resistenti e durevoli che esistano; il tessuto ricavato è simile al lino e ricade sul corpo con un elegante drappeggio.

Anche se la nostra canapa non è dotata di "certificato di organicità", viene coltivata organicamente, utilizzando solo prodotti naturali: concime, letame e acqua piovana. Patagonia realizza sia capi in 100% canapa che in combinazione con altre fibre, come poliestere riciclato, cotone organico e spandex.

La canapa industriale non può essere coltivata legalmente in molte parti del mondo. Attivisti, aziende e agricoltori stanno lavorando attivamente per cambiare le leggi, ma un velo di timore continua ad influenzare la maggior parte degli enti governativi coinvolti, che finiscono per associare la canapa alla marijuana. Al momento, importiamo il nostro tessuto in canapa di alta qualità dalla Cina e continuiamo a sperare che un giorno la coltivazione di questa utile pianta possa essere di nuovo libera e legale.