Tessuti e tecnologie

E-Fibers

Canapa
La canapa è una fibra naturale alternativa che viene coltivata con un basso impatto sull'ambiente. La sua coltivazione non richiede l’irrigazione, non utilizza pesticidi o fertilizzanti chimici: la canapa è coltivata e raccolta a mano. È una delle fibre naturali più resistenti e durevoli che esistano; il tessuto ricavato è simile al lino e ricade sul corpo con un elegante drappeggio.

Prosegui la lettura

Cotone organico
Nel 1996, consapevoli dei pericoli legati all'uso dei pesticidi e dei fertilizzanti sintetici nella coltivazione tradizionale del cotone, avviammo l'uso esclusivo di cotone organico per la realizzazione di tutti i nostri prodotti in cotone.

Prosegui la lettura

Nylon riciclato
Parte del nylon riciclato che utilizziamo deriva da fibre di scarti post-industriali e filati raccolti in aziende tessili, in seguito trasformati in fibra di nylon riutilizzabile.

Prosegui la lettura

Poliestere riciclato
Nel 1993 abbiamo prodotto il fleece per i nostri prodotti riciclando le bottiglie di soda in plastica usate (PCR). Siamo stati la prima azienda di abbigliamento outdoor ad utilizzarlo.

Prosegui la lettura

Lana riciclata
Uno dei modi per ridurre l'impatto della produzione di lana è riciclare quella usata.

Prosegui la lettura

TENCEL® lyocell
Il TENCEL® è una fibra simile al rayon ottenuta dalla polpa di alberi d'eucalipto. Gli alberi vengono coltivati in aziende agricole a conduzione sostenibile certificata dal Forest Stewardship Council (FSC).

Prosegui la lettura

Yulex
Confrontata con il tradizionale neoprene ricavato dal petrolio (o da pietra calcarea), la gomma ottenuta dal guayule è una risorsa rinnovabile che offre maggiore elasticità e morbidezza al materiale finito e che può essere sostituita più rapidamente di quanto il prodotti si usuri.

Prosegui la lettura

LANA RIGENERATA
Mediante il processo di garnettatura, i maglioni in lana usati ed eliminati vengono sfibrati e sminuzzati per ottenere una nuova fibra che, a sua volta, viene mescolata con poliestere e nylon per offrire maggiore resistenza, e quindi immessa nuovamente nel ciclo della filatura cardata, senza che sia necessario applicare altre tinture alle fibre tessili.

Prosegui la lettura

Cashmere privo di tinture
I colori dei filati - i bianchi, i marroni scuri e quelli chiari - riflettono le sfumature già esistenti in natura; l'assenza di tinture si traduce in una mano più soffice del tessuto ottenuto e in un impiego ridotto di acqua, sostanze chimiche ed energia elettrica.

Prosegui la lettura

Cotone Rigenerato
Realizzato con un resistente tessuto misto ottenuto da scampoli e scarti di cotone raccolti negli stabilimenti di taglio e confezionamento, sminuzzati e quindi mescolati con il nostro cotone organico, il cotone rigenerato non è sbiancato né tinto.

Prosegui la lettura

Tecnologia

bluesign® Standard
Patagonia lavora con bluesign® Technologies fin dal 2000 per valutare e ridurre il consumo di risorse nella nostra supply chain dei materiali e per ricevere supporto nella gestione delle sostanze chimiche, delle tinture e dei trattamenti da noi impiegati.

Prosegui la lettura

DWR
 (idrorepellente a lunga durata)
DWR
 Il trattamento DWR (idrorepellente a lunga durata) applicato ai tessuti protegge dalla neve e dalla pioggia leggera e riduce i tempi di asciugatura.

Prosegui la lettura

H2No PERFORMANCE STANDARD
L'H2No Performance Standard di Patagonia è il nostro formidabile standard di impermeabilità, traspirabilità e resistenza, che assicura un alto livello di performance a lunga durata, sostenuto dalla nostra garanzia corazzata.

Prosegui la lettura

POLYGIENE® ODOR CONTROL
La tecnologia Polygiene® per il controllo degli odori, che sfrutta un agente antimicrobico naturale, offre un controllo degli odori permanente impedendo la proliferazione dei batteri nel tessuto. Si tratta della tecnologia più efficace ed eco-compatibile disponibile per la rimozione degli odori.

Prosegui la lettura

Regulator® (Imbottitura)
L'imbottitura in fleece Regulator® offre una fenomenale comprimibilità, minimo peso e massimo calore, e assorbimento del sudore, sia usata da sola che come parte di un sistema a strati.

Prosegui la lettura

UPF (Tessuti con fattore di protezione solare)
L'acronimo UPF significa "Ultraviolet Protection Factor", ossia il fattore di protezione dai raggi ultravioletti; questo valore rappresenta la quantità frazionale dei raggi solari UV dannosi che attraversano un tessuto.

Prosegui la lettura

Portable Self-Inflation (PSI) Vest
Giubbotto salvagente gonfiabile da utilizzare nelle condizioni di surf più pericolose.

Prosegui la lettura

Materiali

H2NO PERFORMANCE STANDARD SHELL A 2,5 strati
I tessuti per shell H2No Performance Standard a 2,5 strati sono completamente impermeabili, anti-vento, traspiranti e altamente comprimibili.

Prosegui la lettura

H2NO PERFORMANCE STANDARD SHELL A 2 strati
I tessuti delle shell H2No Performance Standard a 2 strati sono completamente impermeabili, anti-vento e traspiranti.

Prosegui la lettura

H2NO PERFORMANCE STANDARD SHELL A 3 strati
I tessuti delle shell H2No Performance Standard a 3 strati sono completamente impermeabili, anti-vento e traspiranti.

Prosegui la lettura

H2NO PERFORMANCE STANDARD SHELL A 4 STRATI
Patagonia ha sviluppato l'innovativo tessuto a 4 strati utilizzato per i nostri wader con l'obiettivo di incrementare la traspirabilità, agevolare la traspirazione del sudore verso l'esterno, aumentare la resistenza alle abrasioni e ridurre il peso del tessuto.

Prosegui la lettura

Shell in tessuto GORE-TEX® a 2 strati
La membrana GORE-TEX® a 2 strati è unita al materiale esterno, a cui si aggiunge una fodera flessibile. Il vantaggio: un capo morbido e leggero che consente a chi lo indossa di restare all'asciutto e libero di muoversi.

Prosegui la lettura

Shell in tessuto GORE-TEX® a 3 strati
Una membrana GORE-TEX® a 3 strati è inserita tra un morbido materiale esterno e una fodera in poliestere per una maggiore resistenza. Questi capi conferiscono comfort e protezione dalle intemperie senza l'aggiunta di peso o volume extra.

Prosegui la lettura

Shell in tessuto GORE-TEX® Pro a 3 strati
I prodotti GORE-TEX® Pro sono caratterizzati da una struttura a 3 strati che comprende una speciale membrana GORE-TEX® ad alta performance, unita ad uno strato esterno rinforzato e ad una robusta fodera interna.

Prosegui la lettura

Baselayer in poliestere Capilene®
Realizzati in traspirante poliestere, i baselayer sintetici in Capilene® offrono un'eccellente traspirabilità, agevolano la veicolazione del sudore verso l'esterno e si asciugano rapidamente: sono a tutti gli effetti la base di qualsiasi sistema a strati da utilizzare per l'intera gamma delle attività outdoor.

Prosegui la lettura

PIUMA 100% TRACCIABILE
A partire dalla stagione autunno/inverno 2014, l'intera collezione di prodotti con imbottitura in piuma è realizzata in piuma 100% tracciabile. In altre parole, ogni singola piuma può essere fatta risalire ad oche che non sono mai state sottoposte ad alimentazione forzata né a spiumaggio da vive.

Prosegui la lettura

Encapsil™ Down
La tecnologia Encapsil™ non crea solo piuma idrorepellente,ma offre anche un notevole vantaggio che nessun altro è in grado di fornire, ovvero un fill power senza precedenti di 1000.

Prosegui la lettura

GORE-TEX® Paclite® Technology
I capi con tecnologia GORE-TEX® Paclite® sono realizzati con una membrana GORE-TEX® unita a un materiale esterno, quindi ricoperta da uno strato protettivo costituito da una sostanza oleorepellente e da carbonio.

Prosegui la lettura

FAIR TRADE CERTIFIED™
I lavoratori del tessile ricevono alcuni dei più bassi salari industriali al mondo e, in molti casi, hanno poca speranza di ottenere qualcosa di più. Nel tentativo di migliorare la vita di coloro che creano i nostri prodotti, offriamo alcuni modelli di abbigliamento sportivo da donna che hanno la certificazione Fair Trade Certified™ per il cucito.

Prosegui la lettura

Baselayer in lana merino
Favolosamente morbida e naturalmente traspirante e calda anche se bagnata, la lana merino regola la temperatura corporea, è straordinariamente calda in rapporto al suo peso, è resistente agli odori ed elasticizzata.

Prosegui la lettura

PLUSfoam®
I composti PLUS e PLUSfoam® che utilizziamo in una selezione dei nostri infradito sono 100% riciclabili.

Prosegui la lettura

Polartec® Power Shield® Pro
Concepiti per offrire un equilibrio ottimale tra protezione impermeabile e traspirabilità, i tessuti Polartec® Power Shield® Pro hanno una superficie liscia e a trama fitta per un'ideale resistenza alle abrasioni e una fodera interna in poliestere per un ottimale rapporto tra calore e peso.

Prosegui la lettura

Polartec® Windbloc®
I tessuti Polartec® Windbloc® sono 100% anti-vento e offrono la massima protezione dalle intemperie. La sensazione morbida e gradevole al tatto, la flessibilità e il trattamento DWR (idrorepellente a lunga durata) concorrono a creare il prodotto in fleece anti-vento di più alta qualità e in grado di offrire il massimo comfort presente sul mercato.

Prosegui la lettura

PrimaLoft®
Patagonia utilizza l'imbottitura PrimaLoft® in virtù del calore, della comprimibilità, della morbidezza e del comfort che è in grado di offrire.

Prosegui la lettura

Tessuto per shell WINDSTOPPER®
Il tessuto WINDSTOPPER® offre una protezione totale dal vento, pur conservando la massima traspirabilità per tenervi comodi in un'ampia gamma di condizioni climatiche e attività.

Prosegui la lettura

MERINO ECO-SOSTENIBILE
Scoprite altri dettagli sulla nostra rivoluzionaria partnership con The Nature Conservancy e Ovis XXI per promuovere pratiche di pascolo sostenibili nella regione della Patagonia e produrre finissima lana merino.

Prosegui la lettura