Il nostro impegno: Programma di donazioni

Energia alternativa

La nostra dipendenza da fonti di energia non rinnovabili sta mettendo a repentaglio la vita dell'uomo. Cambiamenti climatici, riscaldamento globale e un ambiente sempre più degradato sono realtà che dobbiamo affrontare con urgenza. Esistono già fonti di energia pulita e sostenibile. Le sfide insite nell'ampliamento del loro utilizzo sono questioni più politiche che strutturali. Le organizzazioni attive nell'ambito delle energie alternative lavorano attivamente per rettificare questo stato di cose.

Le donazioni destinate ai gruppi di questa categoria ammontano a $9000.

Bio-diversità

Un numero sempre maggiore di scienziati e attivisti è convinto che per tutelare l'ambiente sia necessario salvaguardare e proteggere tutti gli eco-sistemi e le biosfere mediante il ripristino e la tutela delle aree in cui avvengono complesse interazioni tra forme di vita nel loro habitat naturale. Se da un lato molti dei gruppi da noi finanziati lavorano su pezzi distinti del puzzle ambientale, le organizzazioni elencate in questa sezione cercano di riunire i vari tasselli per creare aree dove la bio-diversità venga considerata come una preziosa e irrinunciabile risorsa.

Le donazioni destinate ai gruppi di questa categoria ammontano a $491.350.

Foreste

Una vista aerea delle foreste settentrionali del Maine, delle foreste pluviali brasiliane o delle antiche foreste dell'area del nord-ovest del Pacifico rivela la desolante presenza di terre abbandonate e impoverite laddove un tempo prosperavano interi eco-sistemi. La diversità delle foreste è stata sostituita da piantagioni di alberi destinati ad essere abbattuti o utilizzati a scopo commerciale invece che nutriti e considerati un sistema vivente a tutti gli effetti. Continuiamo a disboscare intere foreste a velocità incontrollata, apparentemente ignari di una semplice e temibile verità economica e ambientale: in breve non ci saranno più alberi da abbattere. Il taglio degli alberi su suolo pubblico e privato sta producendo effetti disastrosi su numerose specie che dipendono dalle foreste per la propria sopravvivenza. I gruppi elencati sono all'opera per porre fine a questa follia: fermare la distruzione dei territori boschivi prima che sia troppo tardi.

Le donazioni destinate ai gruppi di questa categoria ammontano a $213.200.

Attività estrattive

La maggior parte delle miniere negli Stati Uniti funziona seguendo ancora le normative ormai datate della Mining Law del 1872. I gruppi seguenti stanno lavorando alla revisione di tale legge, per bloccare la crescita delle attività estrattive, sanare l'inquinamento provocato dalle miniere e sviluppare nuove fonti di energia in grado di sostituire quelle più dannose e dalle quali dipendiamo attualmente.

Le donazioni destinate ai gruppi di questa categoria ammontano a $79.000.

Attivismo sociale

La battaglia per salvare il nostro ambiente non potrà mai essere vinta se il pubblico non verrà informato e non riceverà gli strumenti adeguati per lottare per una società più equa e sostenibile. Fino ad allora, i gruppi del movimento "Wise Use" perseguiranno le proprie campagne di disinformazione, le nostre leggi ambientali continueranno ad essere minacciate da politici miopi e gli enti governativi avalleranno la distruzione delle nostre foreste e dei nostri fiumi. Patagonia sostiene una varietà di gruppi, come quelli elencati, che si impegnano a promuovere un cambiamento sociale e politico a lungo termine e a tutela dell'ambiente coinvolgendo i cittadini in campagne ambientaliste locali mirate.

Le donazioni destinate ai gruppi di questa categoria ammontano a $223.315.

Agricoltura sostenibile

I costi ambientali legati all'agricoltura moderna, che fa un uso massiccio di prodotti chimici e agenti inquinanti, non sono più accettabili. Un uso sconsiderato dei pesticidi, l'impoverimento del suolo e l'omogeneizzazione genetica delle coltivazioni minacciano l'aria che respiriamo, l'acqua che beviamo e la terra da cui dipendiamo per il nostro habitat e il nostro sostentamento. L'agricoltura organica e sostenibile è un'alternativa realistica e necessaria. I seguenti gruppi lottano, sia con azioni dirette che mediante azioni educative, per rimpiazzare il ciclo di un'agricoltura che finirà solo per distruggere se stessa con le tecniche naturali e benefiche dell'agricoltura sostenibile.

Le donazioni destinate ai gruppi di questa categoria ammontano a $107.500.

Sostanze tossiche/nucleare

Un quarto della popolazione americana vive nel raggio di 6 km circa da siti inquinati oggetto di bonifica - luoghi abbandonati o non controllati che contengono alcuni dei rifiuti più tossici di tutta la nazione. Lavorando per la tutela della salute pubblica e dei vari ambienti delle comunità locali, i gruppi impegnati in questo settore cercano di sottolineare la responsabilità del governo e delle aziende. Le loro attività includono la bonifica da rifiuti tossici, pericolosi e nucleari, supportando al contempo cambiamenti positivi nelle politiche di utilizzo di queste sostanze per ridurle o eliminarle definitivamente.

Le donazioni destinate ai gruppi di questa categoria ammontano a $40.500.

Acqua/ambienti marini

Il nostro pianeta è ricoperto per circa tre quarti d'acqua, da cui dipendono tutte le forme di vita. Nel corso della storia del mondo naturale, le risorse idriche sono state insostituibili nuclei vitali per l'habitat e il sostentamento di animali e piante. I seguenti gruppi stanno svolgendo un importante lavoro per proteggere le nostre acque - fiumi, oceani, falde acquifere e pozze d'acqua effimere - dagli effetti nocivi della costruzione di dighe, dallo sviluppo edilizio e dall'inquinamento.

Le donazioni destinate ai gruppi di questa categoria ammontano a $277.250.