Conservacion Patagonica volunteers remove a section of old sheep ranching fence at the future Patagonia National Park. Estancia Valle Chacabuco, Chile. HENRY TARMY

Sostenere la crescita di piccoli gruppi ambientalisti
Nel 1973 un giovane si fermò nei nostri uffici per parlarci di qualcosa che gli stava molto a cuore. Affermò con orgoglio di far parte degli “Amici del Ventura River” e che il suo piano era di bonificare il ruscello stagnante vicino al nostro quartier generale e di riportarlo alla forma originaria. Era un attivista solitario con obiettivi monumentali: immaginava di poter portare i pesci, gli uccelli e acqua corrente incontaminata in un canale inquinato. Ci ha dato speranza. Noi gli abbiamo dato il nostro sostegno.

Nel 1985 abbiamo formalizzato il nostro impegno a favore dell’ambiente donando il 10% del nostro utile a piccoli gruppi ambientalisti. Successivamente, lo abbiamo incrementato ad almeno l’1% delle vendite annuali. In quanto azienda che utilizza risorse e produce materiali di scarto e rifiuti, riconosciamo che le nostre attività hanno un impatto sull'ambiente e ci sembra doveroso dare qualcosa in cambio. Per noi non si tratta di beneficenza o di filantropia nel senso più tradizionale, ma fa parte del prezzo per fare business.

Le nostre donazioni sono destinate a piccoli gruppi ambientalisti innovativi, che mobilitano le proprie comunità per scendere in campo e agire concretamente. Sosteniamo attivisti che fanno scelte radicali e strategiche per proteggere l’habitat, gli oceani e i corsi d'acqua, la natura selvaggia e la bio-diversità. Questa è la nostra nicchia: sostenere e supportare coloro che lavorano in prima linea per far fronte alla crisi ambientale.

Da quando abbiamo avviato questo programma, abbiamo devoluto più di 58 milioni di dollari in contanti e in donazioni a più di 1000 organizzazioni.


Environmental Initiatives 2013

Iniziative Ambientali di Patagonia 2013

Scaricate il resoconto in pdf per scoprire le attività ambientali a cui ci siamo dedicati lo scorso anno, incluso un elenco di tutti i destinatari delle nostre sovvenzioni.

Patagonia Environmental Grants Program: Funding the Frontlines

Donazioni di Patagonia a favore dell’ambiente: sovvenzioni dedicate a chi vive in prima linea

Patagonia devolve l'1% dei propri profitti per sostenere organizzazioni ambientaliste in tutto il mondo, finanziando gli attivisti che lottano per la tutela dell'ambiente nei paesi e nelle comunità dove Patagonia è coinvolta in prima persona. Guarda il video

World Trout® Initiative

World Trout® Initiative

Patagonia e l'artista James Prosek collaborano per aiutare i gruppi ambientalisti attivi per la tutela e la salvaguardia delle trote.