In mancanza di pelliccia, penne o scaglie, gli esseri umani hanno dovuto pensare a modi più intelligenti per proteggersi dal sole. I prodotti che recano la dicitura "UPF" sono dotati di protezione solare a lunga durata.

Per ottenere una valida schermatura dai raggi del sole, l'approccio di Patagonia varia in base al livello di protezione desiderata e al tessuto utilizzato. Gli elementi possono spaziare dalla struttura del tessuto all'uso di finiture specifiche (in particolare per i colori chiari, che in genere offrono una minore protezione dai raggi solari).
L'acronimo UPF significa "Ultraviolet Protection Factor", ossia il fattore di protezione dai raggi ultravioletti; questo valore rappresenta la quantità frazionale dei raggi solari UV dannosi che attraversano un tessuto. Ad esempio, il valore "25" indica che solo 1/25° , ovvero il 4%, dei raggi UV passa attraverso il tessuto. Più alta è la classificazione UPF e minore la quantità di raggi UV che raggiungono la pelle.

I prodotti Patagonia dotati di protezione UPF sono stati testati in modo indipendente in conformità con i protocolli di Australia/Nuova Zelanda o AATCC. La protezione dai raggi solari è valutata rispettivamente "buona" (15-24 UPF), "molto buona" (25-39 UPF) o "eccellente" (40-50+ UPF). *
* Se testata in conformità ai metodi e test di verifica di Australia/Nuova Zelanda AS/NZS 4399 o AATCC 183/AS