World Trout® Initiative

Il depauperamento delle risorse ittiche e la distruzione dell'habitat fluviale minaccia le popolazioni di trote a livello mondiale. Gli esseri umani sono la causa di tutto ciò, ma hanno la possibilità di venire in soccorso alle trote.

Nel 1999, durante un viaggio a Yellowstone, James Prosek incontrò Yvon Chouinard, proprietario di Patagonia. Ascoltando i racconti dei tentativi di James di cacciare trote in tutto il mondo e delle drammatiche difficoltà che questo splendido pesce si trova ad affrontare per sopravvivere, Yvon si sentì motivato a fornire aiuto.

La missione della World Trout Initiative è semplice: identificare singoli individui e gruppi che tutelano le specie ittiche autoctone e sostenere i loro sforzi con donazioni in denaro. Raccontando una storia coinvolgente e offrendo a pescatori e gruppi interessati la possibilità di agire concretamente, abbiamo creduto e crediamo tuttora di poter fare la differenza.

La straordinaria grafica utilizzata da James Prosek per documentare le trote nei suoi volumi, “Trout of North America” e “Trout of the World”, ci ha offerto l'occasione ideale per diffondere la consapevolezza su questo problema e raccogliere fondi a sostegno dell'iniziativa. Patagonia ha deciso di utilizzare i disegni per la creazione di magliette la cui vendita consente di destinare parte del ricavato a piccoli gruppi ambientalisti che lavorano per proteggere le trote e il loro habitat. Con il progressivo sviluppo del programma, abbiamo impiegato i disegni di svariati artisti; cinque dollari sul prezzo di ogni t-shirt vengono devoluti a sostegno di questa importante campagna. Dall'avvio dell'iniziativa nel gennaio 2005 al mese di ottobre 2012, World Trout ha raccolto $627.300 grazie alla vendita di circa 100.000 magliette.

Questo denaro è stato utilizzato per sostenere gruppi come The Native Fish Society, The Snake River Fund, Obirame Restoration Group, California Trout, Wild Fish Conservancy, Balkan Trout Restoration Group, The Quivira Coalition, Atlantic Salmon Federation e Bone & Tarpon Trust. I sostenitori dell'iniziativa World Trout hanno inoltre contattato direttamente questi gruppi di attivisti per donare finanziamenti e mettersi a disposizione come volontari.

Per maggiori informazioni o per partecipare all'iniziativa, visualizzate le nostre Linee guida per donazioni.