I capi d'abbigliamento realizzati in leggero tessuto GORE-TEX® a 3 strati offrono una protezione impermeabile, anti-vento e altamente traspirante di lunga durata. Questi indumenti donano un'affidabile protezione dall'acqua e il massimo comfort per un'ampia gamma di attività. I tessuti GORE-TEX® vengono utilizzati da Patagonia in combinazione con una serie di tessuti esterni, così da offrire ai clienti ciò di cui hanno maggiormente bisogno a seconda dei casi: peso, resistenza alle abrasioni, traspirabilità e così via.

Con una struttura a 3 strati che include una membrana GORE-TEX® inserita tra un morbido materiale esterno e una fodera in poliestere per una maggiore resistenza, questi capi conferiscono comfort e protezione dalle intemperie senza l'aggiunta di peso o volume extra. I capi realizzati in tessuto GORE-TEX® a 3 strati sono la soluzione ideale per gli amanti dell'outdoor che praticano attività impegnative in un'ampia gamma di condizioni climatiche.

La membrana GORE-TEX® è costituita da 9 miliardi di pori per pollice quadrato e ogni poro è 20.000 volte più piccolo di una goccia d'acqua. Questi minuscoli fori sono troppo piccoli per essere penetrati dall'acqua e dal vento, ed è proprio questa caratteristica che consente a W.L GORE & Associates di garantire sia la performance impermeabile sia il livello di calore offerti dai capi realizzati in tessuto GORE-TEX®. La dimensione dei micropori consente tuttavia il passaggio del vapore acqueo e quindi un'ottimale traspirazione del sudore verso l'esterno, senza sensazioni di disagio o umidità per chi indossa la giacca.

Uno dei principali vantaggi per l'ambiente offerti dai tessuti GORE-TEX® è la loro resistenza e durata nel tempo. I tessuti GORE-TEX® sono infatti incredibilmente resistenti e, a differenza di alcuni tessuti classificati come "impermeabili/traspiranti" ma che perdono l'impermeabilizzazione dopo ripetuti lavaggi o in seguito a un uso protratto nel tempo, all'esposizione alle abrasioni, alle sostanze oleose presenti nell'epidermide o ai repellenti per insetti, sono garantiti impermeabili e traspiranti in ogni condizione, anche le più estreme. La performance di resistenza dei tessuti GORE-TEX® dura a lungo nel tempo e questo li rende una scelta valida ed efficace anche dal punto di vista ambientale. La durevolezza del tessuto permette al prodotto finito di poter essere utilizzato più a lungo: questo si traduce in un sostanziale risparmio dell'energia e delle materie prime che, diversamente, sarebbero necessarie per realizzare un maggior numero di prodotti con un ciclo di vita più breve.

Se da un lato nessuno stabilimento di lavorazione industriale può dirsi completamente esente dalla produzione di emissioni nocive e da un certo impatto ambientale, il Settore Tessuti della W. L. Gore & Associates dimostra un impegno costante nel tentativo di ridurre al minimo gli effetti dei propri processi di lavorazione sull'ambiente. W. L. Gore & Associates soddisfa un alto livello di standard ambientali in tutti gli impianti di produzione a livello internazionale e ha implementato controlli e verifiche che soddisfano e persino superano le richieste normative locali (ad esempio, apparecchiature di controllo dell'inquinamento atmosferico, adesivi privi di solventi, riciclo degli scarti di produzione e trattamento delle acque reflue). L'impatto ambientale dei processi produttivi di GORE vengono valutati a cadenza regolare e monitorati da un sistema di gestione ambientale basato sullo standard ISO 14001, implementato a livello globale negli stabilimenti tessili Gore nel 2010.
Tutte le sedi di produzione di tessuti di GORE hanno superato lo screening di bluesign® e hanno implementato lo standard bluesign®, che verifica che i processi di produzione siano accuratamente gestiti e messi in atto avvalendosi dei migliori controlli ambientali disponibili. bluesign® Technologies ha sviluppato un rigoroso standard indipendente per la sicurezza e la performance ambientale nella realizzazione di prodotti tessili. Per saperne di più su bluesign®, fate clic qui (http://www.bluesign.com)