Il TENCEL® è una fibra simile al rayon ottenuta dalla polpa di alberi d'eucalipto. Gli alberi vengono coltivati in aziende agricole a conduzione sostenibile certificata dal Forest Stewardship Council (FSC).

La polpa di alberi d'eucalipto viene dissolta in un solvente organico non tossico. La soluzione ottenuta viene estrusa attraverso fori molto sottili per la produzione della fibra e il solvente viene rigenerato e riciclato in un processo a ciclo continuo – più del 99% del solvente riesce ad essere recuperato e riutilizzato. Patagonia garantisce che per la lavorazione dei tessuti che impiegano fibre di TENCEL® lyocell non viene fatto ricorso all'uso di agenti chimici dannosi (come la formaldeide), talvolta utilizzati per il finissaggio di questo tipo di tessuto.

Il TENCEL® lyocell può essere impiegato al posto di altre fibre di cellulosa rigenerata, come il rayon viscosa. I vantaggi di utilizzare il TENCEL® lyocell includono l'origine tracciabile e sostenibile della polpa di alberi e l'impiego di sostanze chimiche e solventi non tossici nella lavorazione delle fibre. Inoltre, il TENCEL® lyocell è una fibra di cellulosa ad elevata resistenza che consente di ottenere un tessuto altrettanto durevole.