Anche se i test da noi creati in laboratorio per i tessuti non possono simulare alla perfezione l'operato di Madre Natura, li consideriamo estremamente utili per lo sviluppo e il successivo confronto delle caratteristiche di performance dei diversi tessuti. Nel nostro laboratorio di Patagonia, eseguiamo test approfonditi che simulano un uso effettivo dei nostri capi.

Per testare l'impermeabilità di un tessuto, simuliamo inizialmente pioggia leggera, poi pioggia prolungata e infine sottoponiamo il tessuto alla forza dell'acqua. Testiamo la traspirabilità di un tessuto misurando la velocità di trasmissione del vapore acqueo (Moisture Vapor Transfer Rate). Per valutarne la durevolezza, utilizziamo invece il "Killer Wash", un test di flessibilità e resistenza alle abrasioni che sottopone il tessuto ad un trattamento che simula l'effetto di anni di utilizzo intensivo del capo in condizioni di intensa umidità.

Se un tessuto supera i nostri test rigorosi, ottiene lo standard H2No Performance Standard. L'H2No Performance Standard di Patagonia è il nostro formidabile standard di impermeabilità, traspirabilità e resistenza, che assicura il più alto livello di performance impermeabile a lunga durata, sostenuto dalla nostra garanzia corazzata. I prodotti H2No vengono sottoposti ai più severi test di laboratorio. L'H2No Performance Standard per le shell e i capi impermeabili è di 20.000 mm di resistenza all’acqua prima del lavaggio e di 10.000 mm dopo il nostro Killer Wash test (in base allo standard JIS L 1092 B).

È importante sottolineare che Patagonia non si limita ad affidarsi alle prove di laboratorio durante lo sviluppo e la scelta dei tessuti. Un ulteriore test per i nostri indumenti è quello sul campo, dove i nostri ambassador e tester mettono a dura prova i capi d’abbigliamento Patagonia in ogni condizione possibile per portare alla luce eventuali punti deboli nei materiali o nella realizzazione di un capo. Gli indumenti e i tessuti che non superano i nostri standard non hanno speranze di entrare nelle collezioni di capi tecnici Patagonia o vengono destinati a una nuova fase di sviluppo. La stessa regola si applica sia a un semplice capo impermeabile che ad una alpine shell a 3 strati a prova di bomba.

I tessuti delle shell H2No Performance Standard a 2 strati sono completamente impermeabili, anti-vento e traspiranti; uniscono il tessuto esterno idrorepellente a una membrana impermeabile/traspirante e sono dotati di fodera interna in rete o taffettà per una maggiore resistenza e comfort sulla pelle di livello superiore.
I tessuti delle shell H2No Performance Standard a 2,5 strati sono impermeabili, anti-vento, traspiranti e altamente comprimibili. Uniscono il tessuto esterno idrorepellente a una membrana impermeabile/traspirante e a una barriera protettiva costituita dal rivestimento superiore, grazie alla quale non è necessario che il capo venga realizzato con una fodera interna. Uno specifico strato stampato in rilievo viene applicato per ridurre la tensione superficiale e incrementare la traspirabilità.

I tessuti delle shell H2No Performance Standard a 3 strati sono impermeabili, anti-vento e traspiranti per definizione grazie all'avanzata combinazione di più elementi: un tessuto esterno idrorepellente, una membrana impermeabile/traspirante e una fodera interna ultraleggera. L'intera combinazione di tessuti è altamente comprimibile, confortevole sulla pelle e concepita per resistere all'esposizione prolungata in ambienti caratterizzati da condizioni estreme.