Testimonianze ambientali

Dyeing Rivers

China’s Pearl River runs black from indigo dye discharged by denim factories in Xintang, Guangzhou – the “Blue Jeans Capital of the World.” A satellite photo from a well-known environmental group shows it quite clearly. The wastewater from dyeing 200 million pairs of blue jeans a year flows mostly untreated from the denim factories into the river.

Prosegui la lettura

Merino On A Mission

As more sheep ranchers employ sustainable grazing practices, the grasslands in Patagonia are beginning to regenerate. The more companies that use merino wool from the Patagonia region, the better.

Prosegui la lettura

Perché fare shopping?

Nessun albero vorrebbe concludere il proprio ciclo vitale come rotolo di carta igienica. È un modo orribile di andarsene. La carta igienica finisce nello scarico del water e prosegue verso il mare, ma la sorte del cilindro di cartone all'interno del rotolo è ancora peggiore: è destinato alle discariche, perché nessuno tiene un cestino per il riciclaggio in bagno.

Prosegui la lettura

Economia del territorio

Parliamo di una piccola comunità montana in uno stato di cui non faremo il nome. Fino allo scorso anno, le attività economiche ruotavano intorno a uno scenario fin troppo noto: turismo durante l'alta stagione invernale ed estiva e proprietari di seconde case. Fienili e rigogliosi frutteti completavano il quadro, insieme a fattorie e aziende agricole, vero fiore all'occhiello della zona: campi dalle linee geometriche, case dipinte di fresco, attrezzi lucidati a dovere e ben curati.

Prosegui la lettura

La parabola della padella da cucina

Molti anni fa, quando avevo circa 20 anni, vivevo in un piccolo appartamento a New Haven, nel Connecticut. Avevo una sedia, un letto, una lampada e qualche libro, fine della storia. Mi mancavano soprattutto utensili per la cucina e, visto che dovevo pur mangiare, mi misi alla ricerca di qualche attrezzo per cucinare.

Prosegui la lettura

Infrangere le regole per far funzionare le cose

All’età di 18 anni, Yvon Chouinard acquistò una fucina a carbone di seconda mano e iniziò ad imparare il mestiere di fabbro, avviando una piccola attività che in seguito, quasi per caso, sarebbe diventata l’attuale Patagonia, Inc., azienda di abbigliamento outdoor innovativa e rispettosa dell'ambiente. L’amore per la natura di Yvon risale a quando era bambino; a 14 anni, mentre si cimentava nell'arte della falconeria, scoprì l’alpinismo ed ebbe così inizio una carriera costellata di successi che lo portò a girare il mondo intero.

Prosegui la lettura

The Responsible Economy

In un quarto di secolo di avventate prodezze, ho avuto talmente tante esperienze che mi hanno avvicinato alla morte che ho accettato il fatto che un giorno morirò anch'io. Non mi preoccupo troppo della faccenda. Tutte le forme di vita hanno un inizio e una fine – e lo stesso vale per ogni tipo di sforzo umano.

Prosegui la lettura

L'Elefante Nella Stanza

A un recente forum sulla sostenibilità aziendale, ho notato che tutte le presentazioni erano in qualche modo legate all'innovazione. Nuove tecnologie per energie rinnovabili, per un packaging più efficace, per ridurre i trasporti, per ridurre le sostanze tossiche, per ridurre l’utilizzo dell’acqua, per il riciclaggio di materiali.

Prosegui la lettura