Carrello
Employee Activism
BUCKY BALLOU

Patagonia offre ai propri dipendenti numerose interessanti opportunità in tutto il mondo per supportare le cause ambientaliste che stanno loro maggiormente a cuore. Scoprine alcune qui.

Environmental Internship Program
Programma di Internship Ambientalista
Dopo molti anni di donazioni fatte agli attivisti, abbiamo capito che se potevamo dividere i profitti, potevamo anche fornire tempo e braccia. E molti dipendenti Patagonia, ispirati dal lavoro dei gruppi ambientali che sosteniamo, si sono dimostrati disposti a scendere in campo e a lottare. Così, nel 1993, abbiamo creato il Programma di Internship Ambientalista per i dipendenti.

Bike-to-Work Week
Bike-to-Work Week - Una settimana al lavoro sulle due ruote
Tutte le primavere, gruppi di dipendenti Patagonia amanti della bicicletta si riuniscono per escogitare modi che incoraggino i colleghi a usare le due ruote per recarsi al lavoro. A maggio la nostra "settimana" Bike-to-Work si è trasformata in due settimane: complessivamente, i dipendenti hanno percorso pedalando 23.000 km e, con gli incentivi messi a disposizione dall'azienda, sono riusciti a raccogliere $19.494 a sostegno dei gruppi che promuovono l'uso della bicicletta.

Conservación Patagonica
Conservación Patagónica
Oltre alle numerose attività necessarie per gestire un'azienda di produzione di capi di abbigliamento outdoor di successo, 55 dipendenti Patagonia hanno viaggiato verso la regione patagonica del Cile, spesati dall'azienda, per trascorrere tre settimane a rimuovere recinti e palizzate, ripristinare un vecchio ranch per le pecore e creare quello che presto diventerà il nuovo parco nazionale del Cile.

Volontari a Reno
Nel 2012, 83 dipendenti volontari del nostro Service Center di Reno hanno dedicato 665 ore di lavoro gratuito ad alcuni gruppi ambientalisti della zona attraverso un programma informale supportato da Patagonia. Tutti i reparti hanno partecipato all'iniziativa, consentendo ai vari dipendenti di assentarsi dal lavoro per svolgere le seguenti attività sul campo.
Nel mese di marzo, 19 dipendenti si sono uniti alla Sugar Pine Foundation presso la riserva naturale Waddle Ranch, nei pressi di Truckee, California, per la piantumazione di circa 750 giovani esemplari di Pinus lambertiana. Nel tragitto verso il primo luogo di piantumazione, i volontari a bordo del veicolo di testa si sono imbattuti in un grande orso nero seduto su un ceppo d'albero.

I volontari che hanno prestato servizio insieme al Mono Lake Committee hanno trascorso un'intera giornata a sradicare trifoglio comune, una pianta spontanea infestante, lungo Rush Creek come parte del progetto di ripristino promosso dal gruppo. Una volta ultimato il lavoro, i volontari sono stati invitati a salire a bordo di canoe per un'escursione dedicata alla storia del lago Mono.

Nel 2012 i dipendenti del Service Center di Reno hanno fornito assistenza al Sierra Buttes Trail Stewardship in due occasioni. Questa associazione non-profit gestisce con una serie di migliorie i sistemi di percorsi che si snodano in un'area montuosa 145 km circa a nord di Reno; i nostri dipendenti hanno aiutato a spostare massi e rocce, a cimare arbusti, a ripulire il terreno e a tagliare rami. È il terzo anno che collaborano come volontari con il gruppo. Ogni estate vengono promosse campagne di donazioni per adottare un sentiero e Patagonia devolve la somma di $500. I nostri dipendenti hanno contribuito anche a dare vita alla competizione di endurance Lost Trail 50K, che ha visto due runner Patagonia piazzati al primo posto nelle rispettive categorie di età.

I dipendenti del Service Center di Reno hanno collaborato con The Nature Conservancy e Truckee River Fly Fishers alla piantumazione di prugnoli e salici autoctoni e alla raccolta di rifiuti disseminati lungo il fiume Truckee. Sono state recuperate molte palline da tennis lanciate ai cani, oltre a rifiuti più prevedibili come pneumatici, bottiglie di birra, borse frigo, filo da pesca e alcuni giubbotti salvagente.

Su un altro fronte, 110 dipendenti hanno indossato stivali e guanti per raccogliere rifiuti come parte dell'annuale iniziativa "Truckee River Cleanup" organizzata dal Service Center di Reno. Da qualche anno, questa attività è ormai diventata una tradizione e le rive del fiume ne hanno beneficiato: i rifiuti disseminati lungo gli argini sono sempre meno. Dopo le fatiche, Phil Otero, uno dei dipendenti, ha offerto ai partecipanti un fantastico frullato "Solar Smoothies".

Queste speciali giornate trascorse sul campo vanno a vantaggio di tutti. I dipendenti hanno la possibilità di lavorare con i colleghi di altri reparti. Le organizzazioni non-profit possono disporre di volontari, acquisiscono nuovi membri e hanno l'opportunità di farsi conoscere meglio e di pubblicizzare le proprie iniziative. E tutti godono di quel senso di soddisfazione che nasce dal lavoro svolto insieme a favore della natura e delle nostre comunità.

Conservation Next – Backyard Collective
Un'altra iniziativa firmata Conservation Alliance – The Backyard Collective
I dipendenti dei nostri uffici di Ventura si sono letteralmente sporcati le mani nel mese di aprile 2012, quando hanno trascorso la mattina a strappare erbacce infestanti e a piantumare 600 esemplari autoctoni nella riserva naturale delle San Marcos Foothills, nei pressi di Santa Barbara. Hanno lavorato fianco a fianco con altri dipendenti di Horny Toad, Deckers, Vapur, REI e Channel Islands Outfitters. Organizzato da The Conservation Alliance, l'evento The Backyard Collective riunisce i dipendenti delle aziende che fanno parte dell'organizzazione per dedicare una giornata all'azione ambientale. Al lavoro sono seguiti il pranzo e una lotteria.

Miracle Grants Program
Programma Miracle Grants
Il nostro programma Miracle Grants è stato concepito per condividere l'entusiasmo dell'assegnazione di sovvenzioni voluto dall'azienda coinvolgendo direttamente nel processo i dipendenti della sede di Ventura. A questi ultimi viene infatti data l'opportunità di nominare un gruppo ambientalista ritenuto particolarmente valido e degno di nota e che potrebbe essere il destinatario a sorpresa di un assegno di circa $5000. I membri di ogni reparto leggono le nomine dei colleghi e poi votano. Quest'anno 11 gruppi ambientalisti hanno condiviso $50.000, ma il denaro è stato solo una parte del valore positivo di questa iniziativa. Ai dipendenti viene infatti anche offerta la possibilità di lavorare come volontari per otto ore, spesati da Patagonia, per il gruppo prescelto. Il risultato? L'organizzazione Ojai Valley Land Conservancy ha ricevuto supporto per le attività della riserva naturale Ventura River Steelhead Preserve, Friends of the Ventura River è riuscita nell'obiettivo di ripristinare le dune di sabbia a Surfer’s Point e VCCOOL, una no-profit che si dedica a sensibilizzare gli abitanti di Ventura a ridurre le emissioni di CO2, ha potuto beneficiare di un aiuto in più per il proprio sito Web grazie all'intervento di Drew Story, un membro del nostro team web. Oltre ad aver dato al sito di VCCOOL un nuovo look più funzionale, Drew ha organizzato un corso di un giorno rivolto a tutta l'organizzazione sul software web e sulle pagine wiki.

MLK Day
MLK Day
Sebbene Patagonia non celebri ufficialmente la giornata dedicata a Martin Luther King Jr. riconoscendola come festività pagata, nello spirito del pastore King, l'azienda incoraggia i dipendenti a collaborare come volontari per mezza giornata con gruppi non-profit. Nel 2012 i dipendenti della sede di Ventura hanno trascorso la mattina del MLK Day lavorando con quattro gruppi diversi. Una ventina di persone si sono recate in un campo da tiro illegale nella Los Padres Forestwatch per raccogliere micro-rifiuti– in questo caso, frammenti di vetro, piattelli, proiettili e immondizia di ogni genere – con l'associazione Los Padres Forestwatch. Quindici persone hanno demolito una vecchia struttura, strappato le erbacce, piantato, verniciato e protetto con reti alcune uccelliere per l'Ojai Raptor Center. Altri tredici dipendenti hanno servito il pranzo presso la Ventura County Rescue Mission e un altro gruppo ha strappato erbacce e piante infestanti nella riserva Ventura River Steelhead Preserve, recentemente rimessa a nuovo, insieme all'Ojai Land Conservancy.