ARRON STAIR

Biblioteca di riferimento

Nello sforzo di realizzare i migliori prodotti possibili senza causare danni inutili, Patagonia considera con molta cura il proprio utilizzo di materiali tessili, trattamenti e processi. In questa sezione troverete le nostre considerazioni e le pratiche adottate da Patagonia su tutto ciò che ci riguarda da vicino, dall'uso della carta al compostaggio.


e-Fibers

Utilizziamo materiali rispettosi dell'ambiente

Lavoriamo sodo per ricercare i materiali e utilizzare processi poco dannosi per l’ambiente, senza compromettere la qualità. Perché per noi, la qualità non riguarda solo la performance di un prodotto e la sua resistenza, ma anche il modo in cui è fatto. Siamo coscienti del fatto che i nostri sforzi non ci porteranno alla perfezione, ma ci stiamo impegnando a fondo e stiamo facendo progressi. Al momento utilizziamo le seguenti fibre ecologiche – materiali rispettosi dell’ambiente – in un certo numero di prodotti: tra loro vi sono poliestere riciclato, cotone organico, canapa, lana prodotta senza l'utilizzo di cloro, nylon riciclato e Tencel® lyocell. Una parte significativa dei nostri prodotti realizzati con fibre ecologiche è in cotone organico.

Poliestere riciclato

Utilizzando poliestere riciclato per la realizzazione dei propri prodotti, Patagonia riduce la dipendenza dal petrolio, diminuisce i quantitativi di rifiuti che finiscono nelle discariche, causa una minore contaminazione di aria, acqua e suolo e promuove un nuovo flusso di riciclaggio dei prodotti in poliestere.

Scarica il PDF

Cotone organico

Quando abbiamo esaminato con attenzione le fibre per la realizzazione dei nostri tessuti allo scopo di determinarne l'impatto sull'ambiente, ci immaginavamo che il cotone fosse "puro" e "naturale", visto che proviene da una pianta. Avevamo ragione sulla pianta.

Scarica il PDF

Canapa

La canapa è una pianta fantastica che offre molti vantaggi in termini di performance e numerose caratteristiche rispettose dell'ambiente. Cresce rapidamente e senza la necessità di ricorrere ad irrigazione o a fertilizzanti sintetici. Ma poiché il governo degli Stati Uniti la associa alla marijuana, ne ha vietato la coltivazione.

Scarica il PDF

Lana non trattata con cloro

Esistono alternative preferibili dal punto di vista ambientale per impedire che la lana infeltrisca e si restringa. Ecco perché Patagonia utilizza metodi privi di cloro e di AOX per la realizzazione dei performance baselayers in lana merino.

Scarica il PDF

Nylon riciclato

Come il poliestere, anche il nylon vergine viene ottenuto dal petrolio grezzo. Il nylon riciclato che utilizziamo in alcuni dei nostri prodotti deriva da fibre di scarti post-industriali e filati raccolti in aziende tessili e trasformati in fibra di nylon riutilizzabile.

Scarica il PDF

TENCEL® lyocell

Il TENCEL® è una fibra simile al rayon ottenuta dalla polpa di alberi d'eucalipto. Gli alberi vengono coltivati in aziende agricole a conduzione sostenibile certificata dal Forest Stewardship Council (FSC). I vantaggi di utilizzare il TENCEL includono l'origine tracciabile e sostenibile della polpa di alberi e l'impiego di sostanze chimiche e solventi non tossici nella lavorazione delle fibre. Inoltre, il TENCEL è una fibra di cellulosa ad elevata resistenza che consente di realizzare un tessuto altrettanto durevole.

Scarica il PDF

Valutazioni sull'impatto ambientale dei materiali

Patagonia valuta costantemente nuovi materiali e riesamina quelli esistenti nell'ottica della realizzazione del migliore prodotto possibile. La valutazione ambientale è una componente chiave della nostra strategia e orienta la scelta dei materiali d'elezione, indica quelli che andrebbero utilizzati con particolare cautela e quelli che andrebbero invece evitati del tutto. Di seguito troverete alcuni dei più interessanti risultati della nostra ricerca:

Il bambù diventa rayon

Il bambù è una pianta che cresce molto velocemente e la cui coltivazione non richiede l'impiego di additivi sintetici. Tuttavia, quando il bambù viene lavorato in fibre di rayon destinate all'abbigliamento e ad altri prodotti, è necessario impiegare un solvente chimico tossico. Pertanto, affermare che le fibre di bambù si ricavano in modo sostenibile è quantomeno discutibile.

Scarica il PDF

Biodegradabile/Compostabile

Le diciture “biodegradabile” e “compostabile” appaiono sempre più spesso sui prodotti di consumo – dai detersivi ai vasi da fiori ai sacchetti di plastica e persino ai materiali tessili. Tuttavia, a causa del metodo di smaltimento dei rifiuti solidi, questi prodotti non hanno l'effettiva possibilità di dissolversi o decomporsi come previsto.

Scarica il PDF

Neoprene ricavato da pietra calcarea

La gomma delle wetsuits ricavata dalla lavorazione della pietra calcarea non è più rispettosa dell'ambiente della gomma ricavata dal petrolio. Entrambi i materiali comportano serie conseguenze ambientali, sebbene i versamenti di calcare siamo molto più facili da ripulire di quelli di petrolio.

Scarica il PDF

PFOA e prodotti chimici a base di fluoro

I composti fluorurati utilizzati nella maggior parte dei trattamenti idrorepellenti e nelle membrane impermeabili non si dissolvono nell'ambiente e possono rappresentare un rischio per la salute e la sicurezza pubbliche. Lavorando con i propri partner, Patagonia ha scoperto alcune alternative e sta svolgendo ricerche per individuare altre soluzioni.

Scarica il PDF

PLA ricavato dal mais

Produrre plastica e sintetici da risorse rinnovabili invece che dal petrolio è un'idea meravigliosa. Ciò nonostante, la maggior parte dell'acido polilattico utilizzato per produrre questo tipo di fibre deriva da mais geneticamente modificato. L'alterazione genetica delle piante minaccia la biodiversità, può porre rischi per la salute e la sicurezza e consente alle grandi multinazionali di esercitare un controllo eccessivo sull'agricoltura.

Scarica il PDF

Inchiostri per la stampa: PVC e ftalati

PVC e ftalati sono comunemente impiegati negli inchiostri utilizzati per la stampa serigrafica su T-shirt e pongono un potenziale rischio per la salute e la sicurezza. Patagonia ha scelto inchiostri privi di PVC e ftalati.

Scarica il PDF

100% Piuma Tracciable

Desideriamo rassicurare i nostri clienti che le oche delle quali ci serviamo per la nostra piuma vengono trattate in modo umano. A tale scopo, negli ultimi anni, abbiamo lavorato per sviluppare alternative sia a breve che a lungo termine all'uso di piuma proveniente da animali sottoposti ad alimentazione forzata e a spiumaggio da vivi. Queste sono le fasi temporali dell'esame condotto da Patagonia sulla propria supply chain della piuma.

Prosegui la lettura"

Norme sulle fibre ricavate dagli alberi e sulla tutela delle foreste

Alcuni materiali tessili vengono realizzati grazie agli alberi, una fonte rinnovabile. Tuttavia, in svariate zone del mondo, foreste preziose e antichissime sono minacciate da vicino proprio a causa dello sfruttamento intensivo a cui sono sottoposte per ricavarne fibre tessili. Patagonia si impegna ad utilizzare esclusivamente fibre di cellulosa provenienti da alberi di piantagioni gestite in modo ecosostenibile o da foreste tutelate mediante una gestione responsabile e certificate dal Forest Stewardship Council (FSC).

Scarica il PDF

Responsabilità socio-ambientale

I contenuti della biblioteca di riferimento elencati offrono utili informazioni su come Patagonia effettua il monitoraggio, il miglioramento e la misurazione della performance socio-ambientale nella propria catena di produzione.

Elenco delle aziende selezionate da Patagonia

In un'ottica di maggiore trasparenza, in questa sezione troverete un elenco delle aziende e delle manifatture che realizzano i prodotti finiti Patagonia.

Scarica il PDF

Sistema di punteggio aziendale

Il personale SER assegna un punteggio a manifatture e stabilimenti di produzione in base ai livelli di performance constatati per aiutare Patagonia e i suoi fornitori a fare il punto della situazione su questioni importanti come la corporate responsibility - dall'implementazione di pratiche di base alla capacità di dimostrare una solida leadership. Il sistema di punteggio interno si basa sugli strumenti messi attualmente a disposizione dalla Fair Labor Association e dalla Sustainable Apparel Coalition.

Scarica il PDF

Principi di lavoro equo e approvvigionamento responsabile

Scoprite quali sono le responsabilità di Patagonia in qualità di membro della Fair Labor Association®

Scarica il PDF (in inglese)

Codice di Condotta sul luogo di lavoro di Patagonia

Orario di lavoro, retribuzioni, diritti dei lavoratori: leggete quali sono i requisiti richiesti da Patagonia affinché i fornitori rispettino i dipendenti e le comunità in cui vivono e svolgono le proprie attività.

Scarica il PDF (in inglese)

Benchmark di responsabilità sociale di Patagonia

Scoprite il modo in cui Patagonia misura il livello di conformità a ogni singolo standard del proprio Codice di Condotta.

Scarica il PDF

Dove realizziamo i nostri prodotti e perché

Prendiamo in considerazione molteplici fattori quando decidiamo dove realizzare i nostri prodotti. Tra questi figurano qualità, prezzo, vicinanza, pratiche relative a lavoro e manodopera, competenze e capacità produttiva. L'approvvigionamento di prodotti è un argomento complesso. In questo documento vi proponiamo il nostro punto di vista.

Scarica il PDF

Pratiche di Green Business e politica sull'uso della carta

Ogni giorno siamo chiamati a prendere decisioni su come attuare le migliori scelte ambientali. Qui troverete alcune delle riflessioni da noi raccolte nel corso degli anni a proposito di svariati argomenti.

Pratiche di Green Business

Patagonia viene spesso consultata da altre aziende che desiderano rendere le proprie pratiche più rispettose dell'ambiente. La frequenza con cui ci vengono richiesti suggerimenti ci ha ispirati alla creazione di un documento che possa offrire linee guida e risorse.

Scarica il PDF

Politica sull'uso della carta

Acutamente consapevole di come pratiche di silvicoltura irresponsabili stanno sistematicamente distruggendo la biodiversità del nostro pianeta, Patagonia adotta alcuni tra i più alti standard per l'utilizzo e l'approvvigionamento di carta nel settore di stampa dei cataloghi.

Scarica il PDF

Politica su Packaging e Merchandising

Patagonia si impegna ad utilizzare materiali sicuri per l'ambiente e la salute dei consumatori, in ogni aspetto delle proprie attività aziendali. La Politica su Packaging e Merchandising e le Linee guida per la sua implementazione sono state create allo scopo di garantire che le nostre pratiche di acquisto sostenibili siano coerenti e vengano applicate in modo omogeneo in tutte le nostre sedi di produzione.

Scarica il PDF