Patagonia ha sviluppato l'innovativo tessuto a 4 strati utilizzato per i nostri wader con l'obiettivo di incrementare la traspirabilità, agevolare la traspirazione del sudore verso l'esterno, aumentare la resistenza alle abrasioni e ridurre il peso del tessuto. Abbiamo avuto successo su tutti i fronti.

I nostri tessuti esterni sono realizzati al 100% in micro-fibre di poliestere, lavorate a trama fitta per donare maggiore robustezza e resistenza alle forature. Su un lato di questo tessuto esterno applichiamo il nostro rivestimento impermeabile H2No, in grado di offrire un'elevata performance impermeabile/traspirante. Sull'altro lato viene invece applicata una pellicola idrofila, ossia capace di assorbire o trattenere acqua, che consente quindi di veicolare l'umidità dal corpo verso il rivestimento e la superficie esterni. Per proteggere il film idrofilo, impieghiamo una morbida fodera in tricot di poliestere (è la fodera direttamente a contatto con la pelle all'interno dei wader).

La nostra nuova fodera in tricot gioca un ruolo chiave per la performance del tessuto: risulta infatti più leggera del 27% rispetto alla precedente combinazione di tessuti, con una resistenza alle abrasioni incrementata del 42%. Il tessuto conserva una mano morbida e flessibile che è fondamentale per garantire che i wader assecondino i movimenti di chi li indossa. I wader Patagonia a 4 strati risultano quindi estremamente comodi.

Infine, al tessuto esterno viene applicato un trattamento DWR (idrorepellente a lunga durata), una delle nostre più importanti innovazioni nella tecnologia per wader. Abbiamo testato tutti i trattamenti DWR disponibili e la nostra scelta è caduta sul NanoSphere® DWR, la soluzione ottimale per mantenere il livello di impermeabilità dei wader.