TIM DAVIS

Lana merino eco-sostenibile

The Nature Conservancy, Ovis XXI e Patagonia, Inc. creano un nuovo protocollo di sostenibilità per il pascolo di ovini destinato alla produzione di lana merino nella regione della Patagonia

È raro poter creare un prodotto migliore che sappia promuovere il ripristino di un ecosistema salubre e, contemporaneamente, incentivi un modo di vivere più a misura di uomo e natura, eppure la nostra ricerca di un metodo di approvvigionamento eco-sostenibile per la lana merino sta effettivamente innescando un cambiamento positivo nelle praterie della Patagonia.

Patagonia collabora con The Nature Conservancy e Ovis XXI, un’azienda argentina che si occupa della gestione e dello sviluppo di un network di produttori di lana, nell’ambito di una rivoluzionaria partnership per invertire la rotta di oltre 100 anni di sfruttamento intensivo di più di 60.000 km² delle tradizionali pampas della Patagonia.

Insieme, stiamo promuovendo un protocollo di sostenibilità per il pascolo di ovini denominato Grassland Regeneration And Sustainability Standard (GRASS), che consente di gestire le greggi di pecore affinché le attività di pascolo e i continui movimenti degli animali alla ricerca di cibo agevolino la rigenerazione del suolo e il trasporto dei semi, e favoriscano la radicazione delle piante – contribuendo così ad una radicale inversione di rotta nel processo di desertificazione delle praterie. A questo si aggiunge la produzione di lana merino della migliore qualità. Si tratta dell’unica lana da noi impiegata per la realizzazione di tutti i nostri prodotti Merino: baselayer, calze e sweater da donna.

“Si tratta di un progetto molto stimolante, perché è un primo tentativo di individuare e far funzionare un modello che porti alla rigenerazione, all’effettivo miglioramento dell’ambiente” afferma Todd Copeland, Environmental Product Specialist per Patagonia. “Incrementa la quantità e la diversità dei pascoli e questo va a vantaggio dell’intero ecosistema delle praterie. La lana è solo un sottoprodotto”.

Siamo orgogliosi che i nostri prodotti in lana merino eco-sostenibile infondano nuova vita a un paesaggio seriamente compromesso e ad attività di pastorizia messe a repentaglio dall’impoverimento del terreno e dei pascoli. Da elemento di impoverimento delle praterie, le pecore possono ora trasformarsi in uno strumento attivo per il loro ripristino – inoltre, Patagonia può offrire splendidi prodotti in lana merino che incarnano i principi di eccellenza della qualità e responsabilità ambientale che da sempre ispirano e contraddistinguono tutto ciò che facciamo.

Per maggiori informazioni, visitate The Nature Conservancy e Ovis XXI.

Scopri tutti i baselayer e le calze in lana merino Patagonia