Le mescole realizzate da PLUS e il materiale PLUSfoam® che utilizziamo in una selezione dei nostri infradito sono 100% riciclabili, mentre materiali più abituali come gomma, EVA (etilene vinil acetato) e schiume in PU (poliuretano) tradizionalmente impiegati per le calzature, oggi come oggi non sono completamente riciclabili. Per riutilizzarli, è necessario sminuzzarli in piccoli pezzi e reimmettere fino al 30% di tali "materiali rimacinati" nel lotto vergine (una percentuale più alta di contenuto riciclato comprometterebbe la funzionalità del prodotto). Quindi, quando si utilizzano normali materiali per calzature, gli scarti di produzione sono in genere pari al 30-40% del volume complessivo degli "avanzi". A differenza dei materiali PLUS, questi scarti finiscono nelle discariche o negli inceneritori.

Vantaggi di performance dei prodotti che impiegano composti PLUSfoam®
• Ottima ammortizzazione ed elevato assorbimento dei contraccolpi per un comfort di qualità superiore
• Eccellente trazione su superfici sia asciutte che bagnate (rocce, fondo di imbarcazioni, ecc.)
• Resistenza all'umidità e alla proliferazione di batteri, causa della formazione di cattivi odori

Vantaggi ambientali dei composti PLUSfoam®
• Alternativa alla gomma e alle schiume tradizionali, senza ricorrere al conferimento in discarica (100% riciclabile)
• Limitate emissioni di ossido di carbonio generate dal processo di recupero

Riciclaggio
PLUS raccoglie semplicemente i materiali recuperabili sia dal consumatore che dal processo di produzione, quindi procede ad un'accurata pulizia mediante lavaggio o cernita. I materiali vengono successivamente sminuzzati in scarti di medie dimensioni, in genere pezzi di 13 centimetri quadrati. L'azienda ricostituisce poi questi elementi con gli abituali metodi di lavorazione per ottenere nuove lastre di schiuma e si limita ad aggiungere l'agente schiumogeno e l'agente indurente. In un altro processo, gli scarti di recupero vengono semplicemente termopressati, senza l'aggiunta di collanti o altre sostanze, dando origine a lastre che possono essere tagliate e plasmate come normale schiuma per ricavare nuovi infradito, intersuole, strati per rivestimenti, ecc.

I composti PLUS possono essere riciclati innumerevoli volte, a condizione che il materiale sia conservato in un luogo pulito e asciutto e che non venga a contatto con altri elementi come la gomma per battistrada o i materiali impiegati per la tomaia. Quando questi materiali vengono introdotti nel mix per il riciclaggio, PLUS è in grado di riutilizzare quelli post-consumo trasformandoli in materiali di rivestimento, panchine dei parchi pubblici, manici di pennelli da pittura e paracolpi per tavoli e sedie.

Processo di recupero – Come riciclare gli infradito
Potete depositare i vostri infradito in PLUSfoam® in qualsiasi raccoglitore per il riciclaggio Patagonia Common Threads oppure inviarli direttamente a:

PLUSfoam Reclaim Center
844 Production Place
Newport Beach, CA 92663
PLUSfoam.com/reclaim

Per la spedizione resi gratuita, visitate www.plusfoam.com/patagonia.