Patagonia utilizza l'imbottitura PrimaLoft® nei suoi capi imbottiti in virtù del calore, della comprimibilità, della morbidezza e del comfort che è in grado di offrire. Il corpo umano utilizza energia per mantenersi caldo, mentre l'imbottitura PrimaLoft® sfrutta una struttura brevettata in micro-fibra che consente al corpo di conservare il calore, risparmiando quindi energia. I prodotti con imbottitura PrimaLoft® soddisfano esigenze specifiche.

Le esclusive fibre ultra-sottili dell'imbottitura PrimaLoft® formano uno strato compatto di minuscole sacche d'aria che intrappolano il calore corporeo e lasciano fuori il freddo, offrendo un eccellente rapporto tra peso e calore. Bagnandosi, l'imbottitura tradizionale perde queste sacche d'aria e, di conseguenza, anche le proprie caratteristiche isolanti. Le fibre ultra-sottili PrimaLoft® sono state sviluppate per essere resistenti all'acqua, in modo che l'imbottitura resti più asciutta e conservi il proprio potere di isolamento. Queste fibre sottili creano una tensione superficiale compatta che impedisce il passaggio e la penetrazione dell'acqua nell'imbottitura. Sviluppate in modo specifico, le finiture applicate alle fibre resistono all'acqua e mantengono asciutta l'imbottitura, anche quando l'acqua viene fatta penetrare all'interno.

Il diametro delle fibre influenza direttamente la morbidezza: confrontando ad esempio un tessuto in tela con un tessuto di seta, appare subito chiaro che, essendo più sottili e fini, le fibre della seta conferiscono una maggiore morbidezza e flessibilità alla stoffa. Le fibre dell'imbottitura PrimaLoft® sono state concepite per essere ultra-sottili e per imitare la sofficità della piuma. Offrono anche la comprimibilità tipica della piuma e sono traspiranti, agevolando così la canalizzazione del vapore acqueo attraverso il tessuto, senza che la pelle resti umida.

L'imbottitura PrimaLoft® Gold sfrutta un'eccellente e funzionale struttura in micro-fibra che imita la sofficità e la comprimibilità della piuma. È comprimibile, traspirante e offre un eccellente livello idrorepellente per mantenervi asciutti, caldi e comodi anche nelle condizioni più estreme.

L'imbottitura PrimaLoft® Silver Insulation Hi-Loft è realizzata con fibre di due diverse dimensioni, in grado di offrire un'eccellente efficacia termica e un'insuperabile morbidezza. È resistente, confortevole e conserva l'85% del proprio potere isolante anche se bagnata.

L'imbottitura PrimaLoft® Silver Insulation Eco è realizzata al 70% in poliestere riciclato e offre un'eccellente efficacia termica, unita a comprimibilità, traspirabilità e resistenza al vento e all'acqua; impiega materiali riciclati post-consumo per creare uno strato isolante con un loft elevato, dotato di efficacia termica e rispettoso dell'ambiente. Per ogni chilogrammo di PrimaLoft® Silver Insulation Eco vengono utilizzate circa 28 bottiglie riciclate, l'equivalente di circa 6 bottiglie per singolo indumento.